Pavimenti in PVC | Superano piastrelle e laminati

Il pavimento è il primissimo elemento che dona un nuovo look al nostro ambiente. La posa di un parquet, di un laminato o di una piastrella in grès effetto legno dona immediatamente uno stile attuale a qualsiasi ambiente.

Negli ultimi anni il prodotto più facile, veloce e funzionale sembra essere il rivestimento in pvc. L'utilizzo di materiali innovativi rende ormai l'effetto legno molto naturale superando di gran lunga le texture poco realistiche dei laminati e le fredde piastrelle in grès che nonostante ci provino, non assomiglieranno mai e poi mai davvero ad un parquet!

Il pvc invece permette di ricreare tonalità  e venature molto più reali e allo stesso tempo offre altissimi standard di resistenza e durevolezza senza contare che possiamo posarlo senza grosse competenze e attrezzi ma solo con il semplice aiuto di un taglierino.

Riassumiamo quindi i suoi vantaggi :
  1. Ammortizza leggermente. Essendo un materiale soffice  è perfetto per essere utilizzato nei luoghi dove sono presenti i bambini come asili e camerette.
  2. Resiste all'acqua. E’ quindi l’ideale se si vuole avere un effetto legno in cucina e bagno dove l’impermeabilità è di massima importanza.
  3. Resistente all’usura. Infatti di sovente vengono utilizzati anche nei luoghi pubblici ad alta intensità di calpestio a differenza dei laminati.
  4. Facile da posare. Non servono particolari competenze di fai da te. Si possono posare su pavimenti vecchi e il taglio avviene con un semplice taglierino.
  5. Realistico. Riproducono benissimo altri materiali come il parquet o il marmo.
  6. Riciclabile al 100% . Diventa quindi ideale per allestimenti temporanei.
  7. Economico. I prezzi si possono allineare a quelli dei parquet laminati.
E gli svantaggi ? Ce ne sono?

Gli svantaggi sono davvero pochi e riguardano il sistema di posa ad incollaggio. E’ facile intuire che la rimozione potrebbe essere difficoltosa. Inoltre a volte questo sistema potrebbe incorrere in bolle d’aria qualora il il pavimento sottostante non sia perfettamente lineare.

Di recente  però sono stati messi in commercio dei pvc con un sistema di microventosa che permettono, a differenze delle altre tipologie, di rimuovere con facilità il rivestimento in quanto si basano su un sistema di posa che aderisce in modo naturale.

Ecco quindi che anche gli unici svantaggi sono stati debellati !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *